Informatica forense

L’informatica forense è una branca della scienza digitale forense legata alle prove acquisite da computer e altri dispositivi di memorizzazione digitale.

Differenza tra hacking e Cracking

L’attività di Hacking (dall’inglese to hack, intaccare) è svolta da programmatori (chiamati hacker) che si collegano e accedono a risorse di rete senza averne l’autorizzazione, solo per gusto di sfidare il computer e i sistemi di protezione.

Solitamente un hacker non vuole causare un danno ma usare le risorse del sistema attaccato oppure semplicemente dimostrare di essere riuscito ad accedervi. Quando la violazione di un sistema da parte di un hacker comporta un vantaggio personale o un uso delle risorse per proprio lucro, si parla di Cracking: ad esempio, rubare o alterare dei dati, danneggiare il sistema, ecc.

Per Cracker si intende anche un programmatore che si dedica alla pirateria informatica, rimuovendo le protezioni dai programmi e distribuendone copie illegalmente a scopo di lucro. Alcuni esempi di attività di cracking sono il cracking di password, cioè il recupero di password, in modo manuale o con appositi programmi, da dati memorizzati o inviati ad un sistema informatico e il cracking di software, cioè la disattivazione o l’eliminazione di alcune funzioni del software come la protezione contro la copia, i numeri di serie, le chiavi hardware, i controlli di data, ecc.

INDAGINI FORENSI
La TechNet service opera con un team di professionisti qualificati ed esperti della Sicurezza Informatica e dell’informatica Forense per la protezione del patrimonio dei dati, nell’individuazione di tracce digitali per determinare l‘autore, le modalità e i tempi nei quali è stato perpetrato l’attacco informatico.

La TechNet service offre sicurezza a 360°. Mettiamo a disposizione di clienti privati, pubblici e di operatori IT le più importanti e innovative tecnologie software e hardware presenti sul mercato. Verifichiamo la Sicurezza ICT delle aziende contribuendo alla formazione degli addetti, rendiamo sicure le infrastrutture e i dati aziendali assicurandoli contro i rischi.

I nostri servizi

I nostri servizi includono: perizie, analisi ed acquisizione forense di computer, tablet/smartphone, tabulati telefonici etc.
Recupero dati da computer e smartphone.
Indagini Informatiche su web, social network, etc.
Cyber Security: security assessment, risk Management, business continuity & DR, incident handling, log management etc.
Compliance: privacy, GDPR, dlgs 231, proprietà intellettuale, e-commerce e auditing.

Copyright 2021 by Renato Passarelli – TechNet service – p.iva: 03277690735 – Email: technetservice2021@gmail.com – Tel. 3791708496