3 D

Cos’è la realtà virtuale?

Quando parliamo di realtà virtuale (VR) ci riferiamo ad un ambiente circostante tridimensionale, non reale ma simulato, in cui l’utente è in grado di interagire grazie alla combinazione di dispositivi hardware e software che offrono un’esperienza totalmente immersiva.
L’ immersività è tra le più sostanziali differenze con la realtà aumentata ma è anche ciò che rende la realtà virtuale una tecnologia così evoluta. Riuscire a realizzare un ecosistema per la realtà virtuale è tutt’altro che semplice perchè quando la si progetta bisogna tener conto di molti aspetti della fisiologia umana.

Dal punto di vista software bisogna essere in grado di simulare ogni singolo dettaglio della realtà simulata. Anche quello apparentemente invisibile. Riguardo all’hardware, il visore utilizzato dovrebbe garantire un campo visuale di 180°.

Anche i sensori giocano un ruolo importante perchè devono tenere conto dei movimenti del corpo e della testa per rendere l’esperienza ancora più veritiera.
È possibile visualizzare la realtà virtuale attraverso uno speciale visore VR, come Oculus Rift.

Altri visori di realtà virtuale utilizzano il telefono e le app di VR, come Microsoft Hololens, Google Cardboard o Daydream View, ad esempio.

Con le app di realtà virtuale, è possibile esplorare luoghi in cui non si è mai stati.
Il New York Times, ad esempio, ha un’app di realtà virtuale che ti consente di sperimentare ambienti virtuali sulla Terra e su altri pianeti.

Cos’è la realtà aumentata?

La realtà aumentata (AR) è una tecnologia in grado di aggiungere alla realtà esistente informazioni rilevanti generate dal computer con cui l’utente può interagire.

Questo significa che l’esperienza che si vive non è totalmente immersiva e a differenza della realtà virtuale si utilizzano dispositivi tecnologici di uso quotidiano come smartphonelaptoptablet occhiali di realtà aumentata.
Le app AR utilizzano la fotocamera del telefono per inserire un livello di informazioni aggiuntivi alla realtà che ci circonda. Incluso testo e / o immagini. Questo tipo di realtà è resa possibile grazie ad un software dotato di particolari dispositivi di rendering e tracciamento in grado di individuare dei punti fissi in uno spazio e agganciare gli oggetti virtuali desiderati.

Quando l’utilizzatore punta la videocamera del dispositivo verso l’oggetto, il software lo riconosce e scarica le informazioni sull’oggetto dal cloud. Ma in formato 3D.
Ricapitolando possiamo affermare che la realtà aumentata e la realtà virtuale sono riflessi inversi dell’uno nell’altro. La realtà virtuale offre una ricreazione digitale di un ambiente di vita reale, mentre la realtà aumentata fornisce elementi virtuali sovrapposti al mondo reale.

In che modo la realtà virtuale e la realtà aumentata sono simili?

Scopo

Le realtà aumentate e virtuali esistono per offrire all’utente un’esperienza arricchita.

Intrattenimento

Entrambe le tecnologie abilitano esperienze che sono sempre più comunemente previste e ricercate per scopi di intrattenimento.

Mentre in passato sembravano solo un’invenzione di fantascienza, nuovi mondi artificiali prendono vita sotto il controllo dell’utente e sono possibili anche livelli più profondi di interazione con il mondo reale.

I maggiori esperti tecnologici stanno investendo e sviluppando nuovi adattamenti, miglioramenti e rilasciando sempre più prodotti e app che supportano queste tecnologie per utenti sempre più esperti.

Il nostro collaboratore esperto Marcello Nisi è un ingegnere elettronico con specializzazione in automazione industriale, docente di materie informatiche dal 2000 presso istituti scolastici di Taranto come esperto esterno nei progetti Pon e Por, presso centri di formazione, si è specializzato nelle nuove tecnologie AR VR MR per lo sviluppo di soluzioni software (APP) per dispositivi mobili e visori di ultima generazione, inoltre si occupa anche di sviluppo siti internet, modellazione 3D e produzioni video (riprese e montaggio).

Partner commerciali

Copyright 2021 by Renato Passarelli – TechNet service – p.iva: 03277690735 – Email: technetservice2021@gmail.com – Tel. 3791708496